Come realizzare un bagno luxury in poco spazio

Lo stile e il comfort "Colonial Chic" del bagno in stile americano progettato da Salvatore Izzo Interiors.

Avere un bagno piccolo non deve rappresentare un limite per lo stile, ne tanto meno per la funzionalità. Per questo ho ideato il progetto del #BagnoSocial, per raccontarvi la costruzione di uno spazio elegante e dotato di ogni comfort anche se i metri quadrati a disposizione sono pochi.

Il design, ispirato ai bagni delle classiche case americane, è il frutto di uno studio e un lavoro di precisione, in cui tutti gli elementi si incastrano perfettamente tra loro per ottimizzare lo spazio e restituire la percezione di un ambiente decisamente più grande.

Il Progetto

Uno spazio davvero ridotto, avevamo a disposizione un’area totale di 130 cm di larghezza per 365 cm di lunghezza per un totale di 4,68 metri quadri. Studiare e progettare un bagno funzionale e da copertina è stata la sfida più grande!

Progetto Bagno Lusso in Stile AmericanoRender 3D Bagno di Lusso in Stile Americano

– Render 3D del progetto –

La Rubinetteria

La perfezione delle sorgenti d’acqua porta la firma di GESSI.

In tutto il bagno è stata installata la rubinetteria GESSI. Eccellenza tutta Made in Italy, per un brand dalle performance qualitative e stilistiche ineguagliabili.

Ogni pezzo, rifinito alla perfezione, contribuisce alla visione di un bagno unico nel suo genere.

Nel vano doccia, oltre al classico soffione e al pratico doccino, sono stati inseriti anche 4 nebulizzatori d’acqua in corrispondenza dei punti focali del corpo (viso, addome, basso ventre, gambe).

Un vero tocco di benessere per la pelle, che irrorata da gocce d’acqua microscopiche, ritrova la sua naturale idratazione ed elasticità. Un trattamento spa nel proprio bagno, sempre a portata di mano.

A seguire, la placca di finitura per il wc e l’idroscopino, che donano al bagno un’estetica inedita, opposta a quella tradizionale: ciò che prima aveva solo una funzione “meccanica”, con GESSI diventa anche di stile. 

Leggi lo speciale dedicato alla rubinetteria GESSI utilizzata per il #BagnoSocial.

Il vano doccia

Punto di partenza dell’intero progetto è stato il vano dedicato alla doccia, sviluppato su tutta la larghezza del bagno (130 cm) per una profondità di 100 cm.

Il design è semplice, ma a caratterizzare l’intera zona, è il piano d’appoggio incassato nel muro, costruito da parete a parete.

Questa scelta inganna la percezione dello spazio destinato alla doccia, facendolo apparire più grande; inoltre, rispetto alle classiche nicchie scavate nel muro il taglio a filo, lungo e orizzontale, è molto più contemporaneo, sofisticato e funzionale. 

Infine, per dare maggiore risalto al gioco di volumi, in fase di progettazione, abbiamo installato anche una barra led a incasso, perfetta per illuminare i prodotti da bagno, travasati in appositi dispenser di vetro.

I Rivestimenti

Per creare una doccia dall’aspetto luxury è fondamentale prestare la giusta attenzione ai rivestimenti.

Per questo ci siamo rivolti al nostro rivenditore di fiducia CRISCI Ceramiche.

Le lastre in grès nel formato XL, aiutano a ridurre al minimo la presenza di tagli e fughe, una necessità soprattutto estetica importantissima.

Una superficie perfettamente liscia, senza interruzioni, conferisce alla doccia un aspetto più elegante e spazioso.

Nel nostro caso, il formato selezionato per le lastre è stato quello da  278x120cm, modulato e ottimizzato fino all’ultimo millimetro per creare continuità anche con il piatto doccia, rivestito dello stesso grès applicato sulle pareti.

La trama, effetto calacatta bianco con nervature grigie, crea uno sfondo molto sobrio, soprattutto per le venature marmoree molto discrete.

Dettagli di Stile

Portarotolo a Incasso

Il portarotolo a incasso è uno di quei dettagli di stile che abbiamo fortemente voluto nel #BagnoSocial.

Praticità ed eleganza in una soluzione unica. Lo trovate da CRISCI Ceramiche!

Canaletta a Sfioro

La maggior parte dei modelli in commercio presenta profili metallici, spesso in acciaio e ben visibili, elementi di disturbo che non volevamo avere. Con questo modello a taglio vivo, siamo riusciti ad ottenere un look minimal, molto elegante.

Se sei interessato ai rivestimenti, al portarotolo o alla canaletta a sfioro, utilizzati per il nostro #BagnoSocial visita lo showroom di CRISCI.

Il vetro doccia

Uno degli elementi più importanti per la doccia, è il vetro. Con i prodotti RADAWAY, distribuiti in Italia da KREACASA, siamo riusciti a coniugare lo stile alla funzionalità, grazie ad un design progettato su misura, ideale per le dimensioni e il tipo di bagno che abbiamo realizzato.

L’azienda infatti offre una vasta gamma di personalizzazioni, dalle incisioni a laser, fino alle stampe a colori sui vetri, o al taglio degli stessi, per raggiungere le dimensioni necessarie a coprire un box doccia fuori misura (come nel nostro caso), e con anta a chiusura scorrevole.

Ma la vera rivoluzione, oltre ai profili gold, sempre più difficili da reperire, sta nel meccanismo di apertura, dotato di ruote ammortizzate e isolate dall’acqua.

Un sistema che impedisce la formazione di muffe e ristagni d’acqua: meno manutenzione nel tempo, più igiene nella doccia.

Leggi lo speciale dedicato al vetro doccia firmato RADAWAY distribuito in Italia da KREACASA.

Le Pareti

L’eleganza delle boiserie in bagno.

In Italia finalmente le boiserie stanno riscuotendo il loro successo, salotti, cucine e camere da letto,  tra fregi e cornici diventano sempre più eleganti.

Il discorso cambia quando si parla dei bagni, che il più delle volte, vengono decorati interamente con rivestimenti in grès o ceramica.

Il motivo principale è che si teme, per una stanza soggetta all’umidità, di incappare in problemi di muffe o macchie d’acqua.

La verità invece è tutt’altra che questa, soprattutto se il materiale utilizzato per le boiserie porta la firma di ORAC Decor.

Grazie a BianchiLecco.it, rivenditore ufficiale in Italia, è stato possibile creare un molding in perfetto stile americano su tutta la lunghezza delle pareti.

Partendo dal soffitto con cornice per led perimetrale, fino al battiscopa.

Infine, per rifinire il tutto, abbiamo applicato una mano di isolante trasparente e poi vernice bianca (ral 9010) completamente idrorepellente e lavabile

Dunque la risposta è si, nel bagno è possibile applicare le boiserie anche negli spazi piccoli come nel nostro caso.

Leggi lo speciale ORAC Decor sulle boiserie utilizzate per questo progetto e scopri lo sconto esclusivo a te dedicato.

Il Mobile Bagno

Fiore all’occhiello del progetto, è il mobile bagno. Unico elemento fuori palette, che cattura l’attenzione per il suo design classico ma dal colore deciso e inaspettato.

Il ral di questo nero/blu è il 5004, ideale per smorzare il bianco predominante delle pareti. A realizzarlo per noi sono stati gli artigiani di TELESE Arredo, eccellenza Campana per i mobili su misura (e non solo).

La struttura, progettata per occupare tutta la parete, è stata realizzata rispettando alla perfezione il nostro progetto. Ogni cornice, dettaglio, è stato eseguito con il massimo della precisione dalle mani esperte del team di TELESE.

Ma ciò che lo definisce come vero arredo di stile, è il top in marmo opaco con venature black&gold per richiamare la rubinetteria. In definitiva, non poteva esserci mobile bagno migliore di questo. Se cercate un’azienda che produce mobili su misura di qualità, l’avete trovata!

Leggi lo speciale dedicato al mobile bagno realizzato dagli artigiani di TELESE Arredo.

Gli Applique

Gli applique sono il frutto di un progetto sviluppato in collaborazione con gli artigiani di Pianeta Luce, che hanno tradotto in realtà un disegno su carta. La particolarità di questi punti luce è il lungo tubolare in  vetro increspato, che crea eleganti riflessi, sorretto da una base in ottone spazzolato.

Atmosfere calde e accoglienti.

All’interno, per creare un’atmosfera accogliente, abbiamo deciso di montare delle lampadine a bulbo Edison. La luce, particolarmente calda, genera una sensazione di intimità e di calma in tutto il bagno.

Pianeta Luce

Leggi lo speciale dedicato agil applique realizzato su misura per noi da Pianeta Luce.

Lo Specchio

Riflessi eleganti, bisellature e dimensioni generose per ingrandire l’ambiente.

Dona luce e profondità, slancia il mobile bagno. Lo specchio realizzato in collaborazione con SOGNI d’èlite, è un dettaglio tutt’altro che trascurabile.

Per un bagno come questo, stretto e lungo, era fondamentale creare qualcosa su misura che potesse ingrandire al massimo l’intera camera.

Ogni tassello che compone lo specchio porta una bisellatura ai bordi, rifiniti a loro volta da profili in ottone spazzolato. L’effetto luxury finale è garantito, come tutto il resto del bagno.

Leggi lo speciale dedicato allo specchio realizzato su misura per noi da SOGNI d'èlite e scopri l'esclusivo sconto a te dedicato.

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Leave a comment